LUNCH BOX MANIA #8 (AL MARE)

 

La lunch box o schiscetta ha sempre avuto il suo fascino.

In questi ultimi anni con l’arrivo di bento-box e vari contenitori instagrammabili, portarsi il pranzo da casa è diventato un vero trend.

Non sempre si ha tempo di inventare chissà quali ricette, non ci sono grandi pretese, non è una guida per la lunch box più carina e gustosa, ma il risultato di una settimana di idee più o meno creative e semplici.

 


Per questa versione vacanziera cambiamo un po’ le regole. Andremo a ideare 7 opzioni per dei pranzi comodi da portare in spiaggia, cercando di scegliere un alimento principe per ogni giornata. Fondamentali sono anche gli snack, che per me devono essere sempre freschi, sfiziosi e dissetanti.

Pronti? Via!


Lunedì

Iniziamo la settimana con l’energia delle uova! Una bella e ricca frittata è sempre un’ottima soluzione. Può essere arricchita in mille modi, è deliziosa fredda, leggermente intiepidita dal sole e bella fumante. Per renderla ancora più pratica potreste cuocerla in forno in uno stampo per muffin, così da ottenere tante frittatine con gusti e condimenti diversi che possano accontentare tutti i palati della famiglia.

Come snack propongo sempre di portare qualche verdura cruda da sgranocchiare, buonissima al naturale o accompagnata da un pinzimonio o del burro di arachidi. Non avete mai provato l’accostamento sedano e burro di arachidi? COSA STATE ASPETTANDO!?

 


Martedì

Ok, non sarà la scelta più originale del mondo ma la trovo sempre una valida alternativa sotto l’ombrellone.

Il panino si sa, è pratico da mangiare e da portare dietro e ovviamente estremamente versatile.

Una cosa che prediligo però quando si è in più di due persone è quella di fare mini panini, di modo da non abbuffarsi con mega porzioni.

Uno dei miei sandwich preferiti da portare in spiaggia è quello con il pastrami, ma voi sbizzarritevi!

Come snack provate i mirtilli freschi. Perfetti da mangiare dovunque. 

Due Tips: lasciateli in freezer la sera prima , così da averli freddi e croccanti anche dopo diverse ore. Se come me odiate le scatoline di plastica che di solito li contengono (soprattutto perchè tendono ripetutamente ad aprirsi), provate a metterli in una borraccia o bottiglietta.

 


Mercoledì

Altro grande must estivo è sicuramente il tonno in scatola! Grande salvatore di cene, prima scelta come forma di sostentamento per universitari e fuori sede. 

Io al mare me lo porto così: metto in un barattolo tonno, pomodorini e cetrioli. Volendo si può aggiungere anche un carboidrato come il cous cous, la quinoa, la fregola. Io lo amo così com’è! Come snack e accompagno a questa insalata fresca e proteica puntate su qualcosa di scrocchiarello, tipo dei nachos! Yum!

 


Giovedì

È finalmente arrivato il momento dei legumi!

Ammetto che d’estate tendo a mangiarne molto meno, perchè li preferisco in calde e corroboranti zuppe invernali. Ma con la bella stagione c’è qualcosa al quale non so davvero resistere: l’hummus!

Anche qui di una versatilità commovente, ottimo con ogni tipo di legume. Il mio preferito è classico con i ceci, con l’aggiunta però di qualche pomodoro secco sott’olio, saporito e delizioso! Da accostare a verdure crude, crostini, ciò che più vi piace!

Come snack per oggi che ne dite di… cereali? Magari da abbinare a qualche frutto fresco.

 


Venerdì

Torna prepotente un altro classicone della vita da spiaggia: la pasta fredda o insalata di riso!

Non c’è nonna, zia o mamma, che non abbia mai preparato la pasta fredda l’estate! Nella mia famiglia si usava fare la classica crudaiola ( o alla checca) ed è sempre stata tra i primi più velocemente spazzolati dalla nostra tavola.

Si prepara con largo anticipo, la si condisce un po’ come si vuole(complici anche i rimasugli del frigo che volentieri si tuffano per colorare il piatto) e il risultato è sempre top!

Lo snack di oggi bello rinfrescante: una scorpacciata di anguria! 

Se si è in famiglia da mangiare anche a cucchiaiate!


Sabato

Parola d’ordine: verdure!

Che siano grigliate o marinate, una bella “ricarica” di verdure è quello che ci vuole!

Le più pratiche e digeribili sono sicuramente zucchine e melanzane e si prestano a mille e più preparazioni!

Le mie preferite da gustare sotto l’ombrellone sono sicuramente dei rotolini di zucchine grigliate farcite con formaggio, hummus e affettati!

Pratiche da mangiare, boccone dopo boccone soddisfano, saziano e sono un fantastico piatto unico!

Lo snack di oggi è uno dei miei spezza-fame del cuore : ceci croccanti!

Meglio se fatti in casa, anche perché ci vuole davvero pochissimo, ma si trovano anche al supermercato (spesso nel reparto messicano).

Non potrete più farne a meno!

 


 

Domenica

 

Chi l’ha detto che il brunch non si possa portare al mare?

Che le vostre preferenze siano dolci o salate, il classico menù da brunch è molto pratico da portare in giro.

Che voi siate amanti del bacon (che anche se mangiato freddo conserva la sua croccantezza) o di morbidi pancakes, non pensate che siano più difficili da portarsi dietro di un piatto unico! Magari vi porterete qualche contenitore in più, ma volete mettere il gusto di deliziarsi con un ricco brunch mentre si ascolta il rumore delle onde?

Snack? Uva, fresca e croccante accompagnata da qualche cubetto di formaggio a vostra scelta! Mi invitate?

Buone vacanze!

error: Il contenuto è protetto da copyright !