La città di Roma è piena di preziosi segreti e uno tra questi appartiene al mondo del teatro

In Italia possiamo infatti vantare la presenza dello Studio De Fazio, del famoso Maestro Dominique De Fazio, il quale ha scelto Roma per stabilire il suo programma per artisti professionisti e che da molti anni accoglie membri da tutto il mondo. 
 
Dominique De Fazio è riconosciuto come uno dei migliori insegnanti di recitazione su scala mondiale. È stato tra i migliori studenti di Lee Strasberg e ha iniziato ad insegnare all’Actors Studio per conto del Maestro Strasberg stesso durante i suoi ultimi anni di attività. Dominique De Fazio è tuttora considerato la massima autorità in materia di Method Acting. 
 
Durante la sua carriera egli ha trasceso il Metodo e dato vita ad un approccio alla creatività profondamente trasformato. Il suo sistema di guida per artisti del palcoscenico è infatti il prodotto della sua esperienza presso l’Actors Studio, della sua esperienza di attore e dell’influenza delle filosofie orientali. 
 
Il risultato è un tipo di teatro ampio e poetico che vuole non solo presentare il messaggio dell’autore, la vita della scena, del personaggio, o le relazioni tra i personaggi, ma rivelare la natura della vita in sé. Attraverso la padronanza dell’atto creativo, l’attore dello Studio De Fazio rivela al pubblico la natura intima di un’esperienza umana, e le verità fondamentali che danno forma alla vita stessa. 
 
Esempi di questo tipo di teatro si possono trovare nei progetti sponsorizzati dallo Studio e portati in scena dai suoi membri; nonché nei film diretti da Dominque De Fazio stesso. 
 
In questo periodo storico particolare e difficile per gli artisti, dove la pandemia ha posto degli enormi limiti alle attività teatrali e, semplicemente, dell’apprendimento, lo Studio De Fazio opera in video e ha anzi allargato il suo raggio di influenza a tutto il mondo. Ovunque ci si trovi, lo Studio e Dominique portano avanti i programmi senza lasciare gli artisti inattivi. ll video è diventato ormai una vera e propria forma di creatività e di comunicazione. Potrebbe durare e addirittura imporsi come mezzo di comunicazione a tutti gli effetti. Uno degli obiettivi dello Studio è infatti il familiarizzare gli attori con questo nuovo mezzo, in modo da sapere affrontare video audizioni e video registrazioni come il mondo dello spettacolo impone. Mondo sempre in continua evoluzione che fa da specchio al nostro percorso sociale e umano. 
error: Il contenuto è protetto da copyright !