Marta Tropeano: una guida nel mondo della Didattica delle Emozioni

Al Parma Eticaland lo scorso week end ho avuto modo di incontrare diverse persone speciali, una di queste è Marta Tropeano.

Pedagogista, insegnante, progettista educativa, scrittrice di favole, giovane donna piena di talento e passione, dai mille sorrisi.

Mi accoglie immediatamente con calore, quasi come fossi una delle sue allieve.

Parla della sua didattica delle emozioni, una didattica preziosa che mette al primo posto i sentimenti e le affettività del bambino.

Mi parla di empatia, di sguardi, di bambini che si affidano e confidano, di bambini che non hanno mai paura di mettersi in gioco.

Mostrare le proprie emozioni non è semplice, ma se si ha una guida che gioca tanto quanto loro, che li ascolta, che sa come tornare bambina il gioco è fatto.

Marta Tropeano è tutto questo.

Mi mostra orgogliosa i materiali didattici inventati e costruiti da lei (fonda anche un marchio “I giochi del cuore”), me ne racconta la nascita e l’utilizzo, che pur essendo uguale per tutti, cambia sfumatura da bambino a bambino.

Mi parla inoltre dei suoi due libri di favole emozionali “Una carezza nell’anima” e dell’ultimo uscito “La giostra magica delle emozioni” editi NeP Edizioni.

Ma come si fa a parlare e a far parlare di emozioni ai bambini?

Marta Tropeano tratta di “grammatica delle emozioni”, perché come tutti i linguaggi, per essere espressi hanno bisogno di una guida, di un codice accessibile a tutti, e questa grammatica non serve ad altro che a cercare di riscoprire e gestire la propria interiorità, senza tabù.

L’essere umano si fonda e cresce proprio in base a ciò che prova e interiorizzando i propri sentimenti, la personalità e la socialità si costruiscono grazie ad essi.

La nostra non è stata una semplice chiacchierata ma un viaggio colmo di energia positiva, ho potuto conoscere un’insegnante che ancora crede nel proprio lavoro, che ci si dedica totalmente con grande passione, che non insegna solo ciò che ci si aspetta dalla sua professione, ma va oltre, proprio come i suoi alunni.

https://www.nepedizioni.com/index.php/collane/libri-collane/una-carezza-nell-anima.html?fbclid=IwAR36glH7fB3A8T3bx-mdDppMmYYRhk5SGHbuQjyeJO9r230593MBlZ1Cilk link diretto per conoscere ed acquistare i suoi libri.

https://www.facebook.com/igiochidelcuore/ Pagina facebook del marchio didattico “I giochi del cuore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto da copyright !